Chirurgia Bariatrica

Tu sei qui:

Cos'è la chirurgia bariatrica

La chirurgia bariatrica è un’operazione che serve a modificare il sistema digestivo. Il fine è il calo di peso, unito al miglioramento delle complicanze legate all’obesità e al metabolismo.

La decisione di sottoporsi a un intervento di chirurgia bariatrica è preceduta da un percorso con medici specialisti, fatto di uno screening multidisciplinare che considera molti fattori.

Intervento Chirurgia Bariatrica
  • Anamnesi.
  • Comportamento alimentare.
  • Stile di vita.
  • Predisposizione genetica e/o ormonale.
  • Presenza di comorbilità
    • metaboliche,
    • meccaniche,
    • umorali,
    • neoplastiche.

L’indicazione generale è un indice di massa corporea (IMC) di 40 o superiore, o di II grado con presenza di comorbidità. Nel caso di IMC inferiori, ma con presenza di diabete mellito, si può considerare la chirurgia bariatrica per puntare alla remissione del diabete.

Stai considerando la chirurgia bariatrica?

So che la decisione di procedere con la riduzione dello stomaco non è facile e porta con sé molte domande e preoccupazioni. Se stai pensando a questa opzione o hai bisogno di maggiori informazioni, sono qui per guidarti.

Insieme, possiamo discutere i benefici, i rischi e tutto ciò che comporta questa scelta, assicurandoci che tu abbia tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione informata.

Tipi di chirurgia bariatrica comuni

Abbiamo interventi restrittivi (sleeve gastrectomy) in cui si riducono la capienza dello stomaco e la grelina, un ormone che aumenta l’appetito. Poi ci sono altre soluzioni che portano il nome di interventi misti (bypass gastrico).

Qui lo stomaco viene ridotto a una tasca, dimensioni di un pugno, e viene attaccato all’intestino tenue. Rispetto alla sleeve gastrectomy, si ottiene un ridotto assorbimento dei carboidrati, che avverrebbe nella prima parte dell’intestino.

Prima e dopo la chirurgia

Per decidere di operarsi, è necessario esserne sicuri e vedere la chirurgia bariatrica non come un fine. È il mezzo per arrivare a una vita sana, accompagnata da alimentazione equilibrata, esercizio fisico e controlli.

Seguirà un periodo di svezzamento, re-introducendo gli alimenti partendo dalla consistenza liquida e passando poi a cibi semi-liquidi, semisolidi e solidi.

Verso una decisione consapevole sulla chirurgia bariatrica

Questo percorso può suscitare molte domande. Se stai valutando questa opzione o vuoi semplicemente saperne di più, sono qui per ascoltarti e guidarti.

Compila il form per fissare un appuntamento con me. Discuteremo i pro e i contro, le tue aspettative e tutto ciò che devi sapere per fare una scelta consapevole.