Corpo in Gravidanza

Tu sei qui:

Cosa succede in gravidanza?

Durante la gravidanza il corpo femminile, come puoi immaginare, va incontro a numerose trasformazioni e cambiamenti.

Alcuni sono molto visibili, altri no: riguardano l’interno del corpo.

Il sistema endocrino regola la produzione di ormoni per tutte le ghiandole presenti nel corpo. Sono proprio gli ormoni a subire alcuni cambiamenti, ed è importante mantenere un equilibrio tra questi.

Stai pianificando o sei all’inizio di una gravidanza? Ti consiglio di fare una visita completa per escludere patologie endocrine, essere certa dello stato di salute e trascorrere con tranquillità i mesi a seguire.

Corpo in gravidanza

Patologie endocrine in gravidanza

Quando una persona in gravidanza soffre di alcune patologie, come malattie tiroidee o diabete, la prognosi materno-fetale è più delicata e va controllata da vicino. Alcune delle patologie endocrine principali sono:

  • Tiroidee, ad esempio ipotiroidismo ed ipertiroidismo, tiroiditi, gozzo.
  • Ipofisarie: ipopituitarismo, iperprolattinemia, deficit di ormone della crescita, acromegalia e gigantismo.
  • Paratiroidi e del metabolismo fosfo-calcico come osteoporosi.
  • Patologie del surrene come la Sindrome di Cushing.
  • Metabolismo come il diabete mellito di tipo 1 e 2 e iperinsulinismo.

Se hai deciso di avere un figlio, e hai avuto delle patologie endocrine, ti suggerisco una visita per passare questo periodo in tranquillità. Basta una semplice visita endocrinologa per avere delle risposte concrete e affrontare le prossime sfide con maggior sicurezza. Ecco una domanda tipica:

“Sto allattando ma mi hanno sconsigliato di assumere farmaci perché possono passare nel latte materno. Ma come si può curare una disfunzione tiroidea durante l’allattamento?”

La terapia con l’ormone tiroideo per l’ipotiroidismo durante l’allattamento non comporta alcun problema, se opportunamente modulata. Per la cura dell’ipertiroidismo, c’è una soglia di sicurezza di farmaco anti-tiroideo che può essere usato e che non comporta rischi per il neonato.

Al contrario i farmaci beta-bloccanti non possono essere usati.

Comprendere il tuo corpo

La gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti e può portare molte domande, soprattutto riguardo alle variazioni del tuo corpo. Se hai dubbi o preoccupazioni su come gestire questi cambiamenti, sono qui per aiutarti.

Fissa un appuntamento. Possiamo discutere di come mantenere la tua salute e quella del tuo bambino, affrontando ogni fase della gravidanza con serenità.