Iperandrogenismo

Tu sei qui:

Iperandrogenismo, cos'è?

L’iperandrogenismo in una donna può indicare:

  • Eccessiva produzione di androgeni (ormoni maschili) da parte delle ovaie o delle ghiandole surrenali.
  • Ipersensibilità della pelle ai normali livelli di androgeni.

Questo può portare a conseguenze come irsutismo, alopecia o acne che non hanno ripercussioni solo sul corpo, ma anche sulla mente. Ecco perché è importante capire come affrontare questa condizione.

Iperandrogenismo che cosa è

Le cause sono numerose, alcune delle più comuni

  • Sindrome dell’ovaio policistico.
  • Ipercortisolismo endogeno (più produzione di cortisolo del surrene o sindrome di Cushing) o iatrogeno (eccesso di farmaci con cortisone).
  • Iperplasia surrenalica congenita che provoca produzione anomala da parte delle ghiandole surrenali di ormoni steroidei.
  • Neoplasie ovariche ormono-secernenti.
  • Idiopatico (nel 15% dei casi).

Affrontiamo l'iperandrogenismo: un percorso condiviso

Affrontare l’iperandrogenismo può essere difficile.

Se hai sintomi come irregolarità del ciclo mestruale, acne o crescita eccessiva di peli sono qui per aiutarti. Insieme possiamo valutare i tuoi sintomi, esaminare le cause e discutere le opzioni di trattamento più adatte a te.

Diagnosi e trattamento dei disturbi

In caso di iperandrogenismo, la diagnosi prevede l’anamnesi personale, che comprende storia familiare, storia mestruale, il tempo di insorgenza (pre- o post-menarca), la modalità di progressione e l’uso di farmaci.

Segue un esame obiettivo della crescita dei peli, dell’analisi delle zone in cui sono presenti e la ricerca dei segni della presenza eccessiva di androgeni.

Vengono poi analizzati i dosaggi ormonali e prescritti alcuni esami come ecografia ovarica e surrenalica, TC Addome e RMN ipofisi. I trattamenti sono strettamente legati alle cause dell’iperandrogenismo, ad esempio:

  • Ovaio policistico: trattamento con farmaci, metodi di epilazione e norme che portino al calo ponderale e al miglioramento dell’insulino-resistenza.
  • Sindrome di Cushing o neoplasie ovariche: in questo caso, si procede con una terapia chirurgica per rimuovere la causa dell’eccesso di secrezione ormonale.

Se hai riscontrato alcuni sintomi, prenota una visita per capire insieme cosa succede e trovare la soluzione.

Comprendere l'iperandrogenismo insieme

Se l’iperandrogenismo è una preoccupazione per te, voglio che tu sappia che non sei sola. Compila il form per fissare un appuntamento con me.

Parleremo delle tue preoccupazioni, esploreremo le possibili cause e discuteremo le opzioni di trattamento. Il mio obiettivo è darti le informazioni e il supporto di cui hai bisogno per gestire questa condizione.

Hai domande sull’iperandrogenismo? Parliamone insieme.