Surreni

Tu sei qui:

Cosa sono i surreni?

I surreni sono due piccole ma fondamentali ghiandole che si trovano poco sopra i reni. Questi elementi sono formati da un tessuto neuroendocrino specializzato.

Il compito principale dei surreni è secernere numerosi ormoni, necessari alla nostra sopravvivenza.

Surreni Ghiandole

I surreni e l'impatto sulla tua vita

Se hai sintomi che credi possano essere legati ai surreni, o desideri maggiori informazioni, sono qui per ascoltarti e guidarti.

Insieme possiamo esaminare i tuoi sintomi, discutere le possibili cause e valutare le opzioni di trattamento adatte a te.

Patologie del surrene

Adenomi surrenalici

Tumore benigno del surrene che colpisce soprattutto persone tra 30 e 50 anni. Spesso asintomatico, è possibile scoprirlo in modo accidentale.

Cushing

La sindrome di Cushing, o ipercortisolismo, è una rara condizione che deriva da un eccesso di cortisolo nell’organismo. Il cortisolo è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali con ritmo circadiano (c’è un picco al mattino, seguito da bassi livelli durante la notte), essenziale per la vita.

Il cortisolo consente all’organismo di adattarsi a condizioni di stress. Quando è in eccesso, diventa patologico. L’ipercortisolismo può essere:

  • endogeno: causato dalla produzione del cortisolo nella corteccia surrenale.
  • esogeno: per assunzione cronica e prolungata di farmaci corticosteroidei (come nelle malattie autoimmuni).

Il primo caso è una forma più rara, può derivare da un‘iperplasia o da un tumore (in genere benigno-adenoma) delle ghiandole surrenali.

Feocromocitoma

Si tratta di un tumore raro delle ghiandole surrenali, benigno nel 90% dei casi.

Iposurrenalismo

L’iposurrenalismo, chiamato morbo di Addison (o insufficienza surrenalica primaria), è una malattia autoimmune causata nell’80% dei casi dalla presenza di autoanticorpi. Attaccano e distruggono la corteccia della ghiandola surrenalica, creando così un deficit di cortisolo e aldosterone.

È una patologia rara, spesso su base genetica, come le malattie polighiandolari autoimmuni.

Si può associare a vitiligine, tiroidite di Hashimoto e diabete mellito di tipo 1. Nelle forme non diagnosticate che si aggravano, o nei pazienti non adeguatamente trattati, la mancanza di cortisolo può portare a una crisi surrenalica, cioè un’emergenza medica che richiede l’intervento del 118.

I surreni e la loro influenza sulla salute

Una visita specialistica è sempre un’ottima idea, che ti permette di vivere la tua quotidianità con più leggerezza.