Tiroide

Tu sei qui:

Cos'è la tiroide?

La tiroide è una ghiandola endocrina che si trova nel collo, intorno alla trachea. La sua forma ricorda una farfalla, con due ali (lobi) tenute da un ponte (istmo). Dentro, è fatta a vescicole (follicoli).

Produce e rilascia ormoni nel sangue che vengono distribuiti nell’organismo. Così regola il metabolismo, la crescita, il funzionamento e la salute di organi e tessuti, oltre allo sviluppo del sistema nervoso centrale.

Il primo controllo della tiroide avviene alla nascita. Se presenti sintomi di malattie autoimmuni o se in famiglia ci sono stati casi di problemi tiroidei, prenota una visita.

È raccomandata una visita prima di una gravidanza, nel post partum, in menopausa. Sai di avere problemi tiroidei? Controlla periodicamente.

Tiroide

L’importanza del TSH

Il THS, o Thyroid Stimulating Hormone (ormone che stimola la tiroide), è secreto dall’ipofisi per la richiesta di ormoni tiroidei da parte dell’organismo. Se nell’organismo servono più ormoni tiroidei il TSH aumenta, stimolando la tiroide a produrne di più.

Con una situazione di equilibrio, l’ipofisi blocca la produzione. Il TSH è un esame di primo livello per stabilire il funzionamento della tiroide. Un suo squilibrio può indicare Ipotiroidismo: quando la tiroide lavora poco, il TSH aumenta. I sintomi:

  • aumento di peso,
  • stanchezza,
  • perdita di capelli,
  • intolleranza al freddo,
  • alterazioni del ciclo,
  • stipsi
  • depressione.

Un altro aspetto è l’ipertiroidismo: il TSH è basso o soppresso se la tiroide lavora troppo, c’è un eccesso di ormoni o di iodio assunto dall’esterno (tireotossicosi). I sintomi in genere sono ansia, calo di peso, tremori, tachicardia, ansia, diarrea, insonnia.

Hai domande sulla tua tiroide?

La tiroide gioca un ruolo cruciale nella regolazione di molteplici funzioni del nostro corpo. Se stai affrontando sintomi come stanchezza, variazioni di peso, cambiamenti dell’umore potrebbe essere il momento di esplorare la salute della tua tiroide.

malattie metaboliche tiroide

Agoaspirato tiroideo e linfonodale

L’agoaspirato tiroideo è una pratica poco invasiva che permette una diagnosi precisa sui noduli della tiroide, attraverso l’aspirazione di alcune cellule del nodulo.

L’agoaspirato linfonodale, invece, è una procedura che si effettua sui linfonodi clinicamente patologici, per formulare la diagnosi.

Ecografia del collo

L’ecografia del collo è un esame diagnostico non invasivo, sicuro e che non richiede preparazione del paziente. Grazie agli ultrasuoni si studiano le strutture e gli organi presenti nel collo, in particolare la ghiandola tiroidea.

L’esame permette di studiare forma e dimensione della ghiandola, per cercare eventuali patologie. Serve per la stadiazione dei linfonodi che tendono a modificare aspetto e dimensioni a causa di infiammazioni o malattie.

L’ecografia si svolge in posizione supina.

Il collo del paziente viene poi liberato da accessori e indumenti, così da permettere al radiologo di posizionare la sonda nel modo corretto.

Prenota la tua consulenza per la tiroide

Se hai dubbi o preoccupazioni riguardo la tua tiroide, o se stai sperimentando sintomi che non riesci a spiegare, compila il form per fissare un appuntamento. Sarò lieto di offrirti una valutazione e discutere il trattamento adatte a te.